Una nuova e dinamica realtà italiana spezza il monopolio dei grandi marchi tedeschi e delle varianti dei marcatori da Paintball americani sul mercato delle pistole ad aria compressa pensate per il paintball e ideali anche per l’addestramento simulato di personale dedicato alla gestione della sicurezza pubblica e privata.
Il nuovo marcatore PB Alfa 575 combina la familiarità del design – basato su quello di una delle pistole da difesa e servizio di maggior successo degli ultimi quarant’anni – con l’affidabilità di un sistema di propulsione a CO² per proporsi sul mercato come un’alternativa valida, di facile impiego e manutenzione, ed economicamente abbordabile sia per clienti privati che istituzionali.
Il marcatore PB Alfa 575 impiega proiettili sferici non letali in calibro .50, del tipo normalmente disponibile in commercio, non soggette a restrizioni di legge. La capacità del marcatore è di sette colpi, il cui caricamento avviene manualmente all’interno di un serbatoio tubolare posto subito sotto la canna. La propulsione ad aria è ottenuta tramite una bomboletta
standard di CO² da 12 grammi, alloggiata all’interno dell’impugnatura: una singola bomboletta consente un’autonomia di circa 28 colpi (ovvero quattro serie da 7 colpi ciascuna).
Interamente in tecnopolimero, la costruzione del marcatore offre il livello di solidità necessario ad assicurarne la vita operativa pur mantenendo il peso a vuoto del marcatore entro i 400 grammi. La canna metallica da 115 mm garantisce un tiro utile di circa 25 metri, ma la gittata massima dei proiettili è di gran lunga superiore, ed è quindi sempre necessario maneggiare il marcatore in piena sicurezza, senza mai puntarla in direzione di cose o persone che non si intende colpire. In generale, il suo design consente di familiarizzare rapidamente con il marcatore e ridurre i tempi d’addestramento.
Il marcatore PB Alfa 575 presenta uno scatto in singola azione con sicura al grilletto, ovvero: il marcatore spara solo se il dito sta esercitando una trazione sul grilletto. Il marcatore è dotato di mire fisse sul carrello e di un cane segnalatore, che consente di capire se il marcatore è pronto a sparare. Il marcatore PB Alfa 575 sarà disponibile in versione a 7,5 joule con un’estrema precisione (fino a 10 mt) .